Scegliere un nuovo divano: idee e consigli

Stai rinnovando gli ambienti di casa e non vedi l’ora di cambiare il caro e vecchio divano? Finalmente potrai scegliere un nuovo divano, colorato, magari in similpelle, o perché no, in velluto, come i modelli che vedi tanto nelle riviste di design che tanto ti piacciono; farebbe un figurone nel tuo salotto. E allora non perderti la nostra guida su come scegliere un nuovo divano con idee e consigli pratici e di stile!

Chi riesce davvero a far a meno del divano? Un arredo che tutti vogliono, uno dei primi acquisti che si fa quando si arreda casa. Il divano è sempre in cima alla lista delle cose indispensabili per una casa moderna, accogliente e confortevole. C’è anche chi ha più di un divano in casa perché è un pezzo d’arredo così versatile che possiamo collocarlo praticamente in ogni dove, dal soggiorno alla camera da letto, perfino in cucina.

Come trovare il divano dei sogni?

Prima di acquistare un divano dobbiamo capire cosa vogliamo farne e dove disporlo. Sappiamo a cosa serve un divano, questo è certo, ma per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, dobbiamo capire dove collocarlo, a cosa abbinarlo, come integrarlo in un ambiente, in che punto preciso della stanza, ma anche il colore da scegliere, e quindi se a tinta unita o a fantasia, il tipo di tessuto che lo fascerà e ovviamente lo stile. Quanto grande deve essere un divano? Vogliamo collocarlo in cucina o in salotto per far accomodare in nostri ospiti?

Dobbiamo porci una serie di domande per trovare davvero la soluzione migliore per noi. Vediamo come scegliere un divano e dare agli interni non solo un’estetica originale, ma portare comfort e praticità.

Dove collocare il divano: i posti più scelti

Il divano è un tipo d’arredo che serve ad accogliere non solo chi vive in casa, ma anche amici e parenti, insomma i nostri ospiti. Un divano grande è perfetto non solo per chi ha una famiglia numerosa o comunque riceve spesso amici, che si tratti di eventi particolari o magari delle serate per guardare insieme film o gustare degli sfiziosi aperitivi, ma è anche consigliato in un living spazioso. Puoi infatti collocare il divano davanti a una parete da decorare con la carta da parati che più ti piace. Un’idea? Gioca con colori e fantasie, puoi acquistare una carta da parati in stile provenzale, davvero irresistibile in un salotto moderno.

Mettere il divano in cucina: quale scegliere

Il divano è un arredo da provare anche in una piccola cucina per dare all’ambiente non solo un’atmosfera confortevole, ma portare un tocco d’eleganza in un contesto estremamente pratico. Il divano non sarà quindi molto grande, puoi optare per un colore neutro in una cucina moderna, una tonalità intensa se si tratta di una cucina dal design tradizionale, o magari una bella tinta pastello per un cucinino puramente vintage.

Divano nello studio: sdrammatizzare ambienti seriosi

Molte persone stanno sempre più ricavando degli studi in casa o comunque degli ambienti in cui poter lavorare serenamente e senza essere disturbati. Un divano è un accessorio d’arredo da avere perché sdrammatizza anche il più serioso degli studi in casa. E se anche tu lavori dal tuo appartamento, scopri nella nostra guida come illuminare l’angolo smartworking, un dettaglio troppo spesso sottovalutato ma importantissimo. Puoi abbinare alle lampade da scrivania anche una lampada da terra da collocare proprio dietro al tuo divano. Opta per un divanetto a tinta unita, magari di una tonalità vivace e contemporanea.

Come scegliere il divano in camera da letto: stile ed eleganza

Hai una camera da letto grande e non sai come arredarla? Un divano è un ottimo compromesso di stile, eleganza ma anche praticità. Puoi infatti collocare il divano davanti ai piedi del letto, o di fronte a esso ravviando così una parete spoglia e difficile da definire. Opta per un modello dai colori tenuti, molto gettonato è per esempio un divanetto, o una chaise longue, nel color rosa cipria. Tieni sempre presente lo stile d’arredo della camera, i colori scelti e il tipo d’arredo che definisce la stanza.

I colori più scelti per il divano

Come si fa a scegliere il colore perfetto per il divano? Dobbiamo sempre tener in considerazione la tipologia d’arredo scelta per la camera dove andremo a collocare il divano, ma se dovessimo fare una carrellata dei colori di tendenza più usati per i divani, al primo posto non possiamo non citare il color tortora. Si tratta di una nuance versatile che sta bene in ambiente eleganti, in spazi moderni ma anche dallo stile più particolare.

I colori pastello sono usati in ambienti dallo stile vintage, anche se sono colori delicati e difficili da preservare. Le tinte vivaci vengono scelte quando si vuole dare focus al divano o comunque allo spazio che andrà a definire. Altri colori passepartout sono il blu, il bordeaux, il giallo, il bianco, il nero, e naturalmente beige e marroni.

Divani e materiali: i nostri consigli

La finitura di un arredo ne cambia completamente la percezione e la stessa cosa avviene anche quando si tratta di scegliere il rivestimento per il divano. Il divano in eco pelle è uno dei più acquistati per la sua versatilità, resistenza del materiale e il comfort della seduta. Molto amati sono i divani in tessuti perché duraturi e semplici da abbinare. I più difficili da mantenere sono i divani in velluto, ma l’estetica di questi prodotti è ineguagliabile.