Il termine sanificazione è diventato sempre più diffuso nel corso dell’ultimo periodo. Oramai si sente spessissimo ed è rientrato nel gergo comune in tale periodo di emergenza dove si ha la necessità di tenere sempre tutti gli ambienti puliti.
In generale, però la sanificazione soprattutto negli ambienti lavorativi è obbligatoria per legge già da prima della pandemia da Covid 19. Ecco perché, quando si parla di sanificare un ambiente bisogna capire bene quali sono le procedure che bisogna seguire, quali sono invece le aziende da scegliere per chi vuole realizzarla e anche quali sono i rischi a cui sottopone i suoi dipendenti chi non la prevede.
Sanificazione degli ambienti, cos’è
Sanificare gli ambienti, significa prevedere la pulizia a 360 gradi. La sanificazione è un’attività fatta con una serie di operazioni e procedimenti per rendere gli ambienti sani con la pulizia e la disinfezione. L’obiettivo è quello di andare a migliorare le condizioni del microclima per quanto riguarda umidità, temperatura e ventilazione, ma anche per quanto riguarda il rumore e l’illuminazione.
Quando si parla quindi di sanificazione, si intende proprio questa attività che va ad igienizzare, decontaminare, un intero spazio. Grazie a questo tipo di attività, si può andare a sanificare con l’aiuto di una serie di principi attivi e per farlo bisogna affidarsi a dei professionisti. Inoltre, le sanificazioni ambienti richiedono anche in particolar modo una pulizia profonda e la disinfezione. Riuscirà a ridurre i microrganismi patogeni che si trovano all’interno di uno spazio ed in più, metterà in campo degli interventi di igienizzazione, di pulizia, al di là di quelle che sono le superfici con cui si è più frequentemente in contatto e riesce a rendere più salubre l’ambiente. A disciplinare la definizione di sanificazione è il decreto ministeriale del 7 luglio 1997 il numero 274.
Come fare la sanificazione
Per fare la sanificazione di un ambiente, bisogna innanzitutto procedere alle cure delle superfici per togliere il grosso dello sporco con un’azione meccanica, quindi con l’ aspirapolvere, scopa e paletta e non solo.
Successivamente si procede con l’azione chimica dei prodotti detergenti di tipo professionale e l’uso di attrezzature specifiche, come lavamoquette, lavapavimenti e altro. Bisogna affidarsi a chi è in grado di svolgere queste operazioni ma soprattutto, è molto importante che tutte le attrezzature, compresi i detergenti, abbiano l’idoneità tecnica professionale prevista nell’ambito del decreto legislativo 81 del 2008.
Infatti, devono avere anche l’autorizzazione dal punto di vista sanitario del marchio comunitario. Le attività che svolgono questi servizi infine, devono avere una serie requisiti che le renderanno idonee a rilasciare una certificazione valida: per questo che bisogna verificare prima di scegliere chi vi aiuterà nelle attività di sanificazione!
Decontaminazione e controllo degli ambienti
Un’altra attività molto importante da cui non si può prescindere è anche la decontaminazione degli ambienti. Infatti, nell’ambito delle attività di sanificazione è bene andare ad eliminare con i detergenti specifici la presenza di eventuali micro batteri oppure microbi. Ecco perché la cosa migliore è sempre affidarsi a dei professionisti in modo tale da riuscire a risolvere tutte le problematiche interne sanitarie che si possono trovare in uno spazio.
Le attività di sanificazione, i vantaggi
Oltre la procedura citata, è anche molto importante che si proceda ad un’attività di miglioramento dell’intera qualità della vita all’interno in ufficio. Bisogna andare anche prevedere una buona ventilazione, procedere con la disinfezione, oltre che con la pulizia. Vanno sanificate le aree comuni locali, tutti gli ambienti ma anche gli spazi di un’attività di tipo industriale. Va pulita ogni area per tenere al sicuro da malattie, allergie ed infezioni, i dipendenti. Per procedere è opportuno puntare su prodotti ideali che siano anche garantiti dalla normativa vigente. Bisogna sempre affidarsi a dei professionisti del settore che sapranno guidarvi passo dopo passo per svolgere la sanificazione ideale per il vostro ambiente.