Quali sono le migliori soluzioni di trasporto dall’aeroporto di Malpensa fino al centro di Milano? Di seguito dei consigli pratici

Raggiungere il centro di Milano partendo dall’aeroporto di Malpensa potrebbe non essere un’azione così da scontata, perché in realtà ci sono diverse soluzioni tra le quali scegliere. L’obiettivo comune, tra turisti che si dirigono verso il capoluogo lombardo per la prima volta e cittadini che rientrano da fuori, è quello di ottenere un comodo trasporto che risulti essere l’ideale per le proprie esigenze. 

Milano è una città ricca di monumenti e di attrazioni turistiche, e inoltre vengono qui organizzati numerosi eventi culturali, che si tratti di concerti o della Settimana della Moda. Insomma, c’è tanto da vedere e tanto da visitare! Essendo una delle metropoli più popolate in Italia, una volta atterrati all’aeroporto di Malpensa ci si renderà conto della quantità inusuale di persone presenti. Per questa ragione, è bene conoscere in anticipo quali sono le migliori soluzioni di trasporto da Malpensa fino al centro di Milano: ecco dei consigli pratici a riguardo. 

Malpensa Express: un comodo viaggio in treno

Tra le soluzioni più confortevoli per raggiungere il centro di Milano da Malpensa, c’è senz’altro il Malpensa Express. Si tratta di un treno speciale che copre proprio la tratta dal capoluogo all’aeroporto e viceversa, e i suoi prezzi sono altamente competitivi. Infatti, sia online che al botteghino interno è possibile comprare un biglietto per una singola corsa al costo di 13 euro. Ma è bene sapere che i bambini fino ai 3 anni non devono essere muniti di biglietto, mentre la cifra per quelli dai 4 ai 13 anni è di 6,50 euro. Il treno si trova già in aeroporto, al Terminal 1, per cui basta seguire le indicazioni e si potrà usufruire di un comodo e breve viaggio verso il centro di Milano.

Malpensa Shuttle: soluzione pratica e compatta

Non poteva mancare un’apposita navetta appena fuori da ambo i Terminal dell’aeroporto: si tratta del Malpensa Shuttle. Questo servizio è sicuramente meno spazioso del treno, eppure parte ogni 30 minuti un pratico e compatto bus, le cui dimensioni sono sicuramente ridotte rispetto alla concorrenza. Tuttavia, può risultare un vantaggio scegliere la suddetta soluzione di trasporto, poiché è possibile acquistare un biglietto unico di andata e ritorno alla cifra di 16 euro per una persona. Nel caso si volesse comprare una corsa singola, il prezzo del biglietto – acquistabile direttamente a bordo – è di 10 euro. 

Taxi privati: comfort senza pari

Sia i turisti che i cittadini di Milano stanno usando parecchio nei tempi recenti un servizio di taxi privati, i quali mettono a disposizione dei clienti una corsa specifica dall’aeroporto di Malpensa fino al centro del capoluogo lombardo e viceversa. Senza alcun dubbio si sta facendo riferimento alla migliore tra le tre soluzioni di trasporto proposte, poiché il livello di comfort è senza pari. A differenza delle altre compagnie di taxi, il servizio proposto da questo transfer è disponibile previa prenotazione, e il vantaggio a riguardo è rappresentato dal poter conoscere il costo in anticipo. 

In aggiunta, l’autista si posiziona appena fuori uno dei due Terminal dell’aeroporto, e a seconda di dove si esce (anche in base alla compagnia di volo) si ha subito accesso al veicolo selezionato. Per usufruire dei benefici descritti, puoi prenotare qui un taxi per Malpensa, in modo tale da bloccare per sé e gli altri passeggeri un trasporto comodo e moderno. Tra gli altri fattori vantaggiosi, si segnala che è praticamente assicurato un rapido arrivo a destinazione, perché i taxi in questione possono circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali, evitando così il traffico circostante. Ma tranquilli, perché qualora ci fossero delle strade bloccate o altri problemi, il prezzo è ormai stato congelato e comunicato, dunque non può essere soggetto a modifiche extra.