La carta da parati stravagante per dare personalità alla casa

A volte si sente l’esigenza di dare alla casa una giusta personalità. Proprio per questo motivo è veramente importante trovare quelle soluzioni che ci consentano di abbellire le nostre abitazioni. Per dare un tocco di stile e di specificità alle pareti della nostra casa, possiamo scegliere la carta da parati. Alcune sono davvero stravaganti. Ne esistono differenti modelli, con un design molto particolare, in grado di dare un look perfetto alla nostra abitazione. Generalmente, proprio per dare un tocco di personalità in più alle pareti della casa, si scelgono dei motivi dinamici con un disegno accattivante, in modo tale che ogni stanza possa distinguersi dall’altra. Effetti di particolare sorpresa sono quelli che la carta da parati è in grado di donare, anche in relazione all’ambiente che vogliamo decorare. Ma vediamo quali possono essere alcune idee per carte da parati stravaganti, che potremmo riprodurre nella nostra casa.

Il design dinamico per l’ingresso

Qui puoi trovare tanti esempi di carte da parati stravaganti, che puoi utilizzare per esempio per abbellire il tuo ingresso. Di solito questo è l’ambiente della casa che, essendo destinato ad accogliere per la prima volta i nostri ospiti, è quello che deve rivelarsi più accattivante, soddisfacendo un senso di equilibrio, con un effetto anche che può per certi versi differire da quello delle altre camere.

Per esempio alcuni per l’ingresso scelgono un design in grado di abbinare elementi chiari ed elementi scuri. In questo modo si può riprodurre una maggiore sensazione di movimento.

Lo stile retrò per il soggiorno

Per la stanza in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo, come il living o il soggiorno, a volte senti l’esigenza di adottare lo stile di un arredamento contemporaneo.

Allora perché non considerare l’idea di creare un effetto a contrasto mediante l’utilizzo di opportuna carta da parati?

A volte per esempio emerge un effetto molto interessante dall’accostamento di uno stile di arredamento moderno con la carta da parati che rientra in uno stile tipicamente nostalgico e retrò.

Con la giusta illuminazione e con i complementi d’arredo che sanno abbinare colori adatti, ne risulta sicuramente un effetto molto intenso.

La sensazione di entrare in un dipinto

Per la camera da letto o per le stanze in cui è necessario creare un effetto accogliente e di una certa intimità, si può scegliere un espediente a cui tanti fanno ricorso. Si tratta della riproduzione di quadri famosi che, attraverso tecniche pittoriche specifiche, danno l’illusione di entrare direttamente nel dipinto.

Ci sono molti quadri famosi che si prestano a tale scopo e per esempio una tendenza molto in voga è quella di ispirarsi ad uno stile giapponese, con motivi geometrici per coloro che preferiscono poter puntare tutto sulla grafica.

Ma a fare la differenza a volte possono essere anche i dettagli fuori dal comune o l’utilizzo di materiali particolari. In questo modo si riescono ad ottenere degli effetti particolarmente eccentrici per arredare anche con la carta da parati.

La percezione e il messaggio dello stile

In effetti dobbiamo sempre pensare che una parete priva di ogni effetto decorativo non ha nulla da esprimere, non è capace di lanciare alcun messaggio.

Invece per esempio si può pensare, anche specialmente per gli spazi open space, ad un’atmosfera più comunicativa, che sa interpretare anche le caratteristiche della personalità e dell’umore di chi abita all’interno della casa.

Ecco perché molti amano rifarsi a delle tonalità molto particolari, come l’oro e l’argento, che certamente non lasciano delusi. L’importante è lasciare libera la propria fantasia di correre e di scegliere lo stile più adatto ad esprimere le tue emozioni.

Alcuni per esempio stanno sempre più adottando le fantasie a quadri, a scacchi e le forme geometriche in generale, che rappresentano delle strisce di grande eleganza. In questo modo si può andare veramente fuori dall’ordinario e anche chi non vuole confondersi con la massa trova delle occasioni più adeguate per distinguersi, per interpretare e rielaborare anche una particolare filosofia di vita, che non a caso si può riflettere sul modo di interpretare lo spazio abitativo anche attraverso uno stile grafico molto interessante e stravagante.

L’originalità può veramente rappresentare il punto di forza della tua abitazione e da questo punto di vista trovi numerosi strumenti per operare secondo ciò che preferisci.