Gli orologi di lusso più venduti

L’orologio rappresenta un accessorio fondamentale per chiunque voglia presentarsi con un outfit in grande stile in ogni circostanza. Ciò nonostante, quando si pensa al mondo dei cronografi di lusso, occorre tener presente che, questi, non siano soltanto beni di consumo, ma anche veri e propri investimenti. Opere d’arte in grado di catturare e mostrare il tempo attraverso un’eleganza ed una qualità costruttiva mai visti prima. Quando si pondera l’acquisto di un orologio del genere, quindi, è necessario fare le dovute valutazioni, al fine di non correre rischi di sorta a causa dell’impulso.

Orientarsi all’interno del mercato di riferimento, infatti, cela non poche insidie, specie per i meno avvezzi. In ogni caso, esiste una selezione di orologi di lusso assolutamente imprescindibile. Parliamo di una serie di esemplari che, grazie alle loro peculiarità, vengono considerati unici e, da anni, si presentano come la scelta di punta per appassionati, addetti ai lavori o per chi, semplicemente, intende arricchire la propria collezione di cronografi con gli esemplari più sbalorditivi e intramontabili.

Insomma, specie quando sono destinati ad essere il regalo per una persona speciale, gli orologi di lusso richiedono una grande attenzione quando li si acquista e, talvolta, ripiegare su alcune safe choices come i segnatempo più venduti e apprezzati al mondo potrebbe rappresentare una scelta vincente. Nelle prossime righe, vi presentiamo alcuni tra gli orologi più amati e acquistati in tutto il mondo.

Rolex DateJust

Nacque nel 1945. Fu il primo orologio da polso cronometro, automatico e impermeabile ad indicare la data all’interno della caratteristica finestrella a ore 3 sul quadrante. La sua estetica straordinaria, unita alle ricche funzionalità e alla storia del brand, rendono il Rolex DateJust un’icona tra gli orologi di lusso, essendo uno dei più famosi mai prodotti dal brand svizzero. Attualmente, il marchio offre diverse versioni del DateJust, adatte alle occasioni più disparate. Tra i pregi più grandi dell’esemplare, infatti, c’è proprio la sua straordinaria versatilità. Il DateJust è un segnatempo prestigioso, ma perfetto per ogni occasione.

Rolex Daytona

Andiamo avanti con il Daytona, altro esemplare della casa svizzera, nato nel 1963. Venne progettato per essere indossato dai piloti automobilistici professionisti. Oggi, il Rolex Daytona viene, però, accostato principalmente a Paul Newman che, di fatto, portò il modello alle stelle in termini di quotazioni, rendendolo tra i più desiderati della seconda metà del XX Secolo, con i modelli a lui appartenuti che, oggi, raggiungono cifre astronomiche alle aste più prestigiose. Attualmente, con la sua semplicità, sinonimo di equilibrio e di simmetria perfetta, il Daytona è l’emblema dei cronografi sportivi.

Omega Speedmaster

Fu l’orologio indossato dai primi astronauti a compiere l’allunaggio. L’Omega Speedmaster non ha bisogno di presentazioni. Stiamo, infatti, parlando di un cronografo dalla bellezza e dalla funzionalità disarmanti. L’ Speedmaster ha fatto la storia dell’orologeria moderna. Fu realizzato per la prima volta nel 1957, al fine di fornire a chi volesse indossarlo un orologio dallo stile pulito ed impeccabile. La sua cassa robusta e impermeabile lo rende perfetto per l’utilizzo giornaliero, grazie anche ad un movimento antishock e ad una leggibilità ottima. La versione disponibile oggi all’acquisto in store più diffusa venne introdotta nel 1963.

Omega Seamaster

È diventato parte della cultura popolare moderna per essere la scelta di punta dell’enigmatico ed affascinante James Bond. L’inarrivabile agente segreto, infatti, ha iniziato ad utilizzarlo a partire dalla pellicola GoldenEye.

Cartier Calibre

Altro segnatempo dal fascino immenso, prodotto da Richemond, raggiunge prezzi di listino vertiginosi, oscillando tra i 5000 ed i 500.000 euro. Si tratta di una scelta straordinariamente prestigiosa e, per questo, è bene controllare a fondo le varie caratteristiche di ogni cronografo, prima di concludere l’acquisto.

Altri interessanti modelli di orologeria di lusso da considerare

Oltre alle icone incontrastate del panorama dei segnatempo di lusso, ci sono altri brand di elevatissima caratura su cui vale la pena spendere qualche parola. Cominciamo con Patek Philippe, un marchio storico e, in vero, l’ultimo produttore di orologi indipendente di Ginevra. A tutt’oggi gestito dalla famiglia originale, il marchio continua a mettere a disposizione del pubblico dei cronografi dalla qualità eccelsa e, alcuni di questi, si rivelano degli investimenti molto efficaci sul medio e lungo periodo.

Se, invece, si desidera acquistare dei cronografi a prezzi più accessibili che, però, riescano a rivelarsi affidabili anche dopo anni d’uso, allora consigliamo di ripiegare su marchi come Citizen e Seiko, il cui background, funge da garanzia qualitativa dei prodotti da loro immessi sul mercato. Basti pensare che, ai suoi esordi, Seiko riuscì a mettere in seria difficoltà i principali brand svizzeri, giungendo fin quasi ad acquisire Omega.

Ricordiamo, infine, che l’acquisto di un orologio di lusso rappresenta un investimento finanziario particolarmente esoso. Per questa ragione, al di là della disponibilità economica, sarà necessario valutare ogni possibile incognita molto a fondo, per non incorrere in spiacevolezze di varia natura successive alla transazione.