Cosa valutare quando si sceglie un pc per il gaming

Non c’è dubbio che il settore del gaming sia cresciuto tantissimo nel corso degli ultimi anni. Merito della possibilità di disporre di strumenti tecnologici sempre più versatili, ma anche potenti e decisamente semplici da utilizzare. Come si può, però, individuare il pc da gaming più adatto alle proprie esigenze? Non è così intuitivo, dal momento che ci sono diversi aspetti che meritano un’approfondita analisi in realtà.

Scegliere la piattaforma dove completare l’acquisto

Facciamo il percorso per un attimo all’inverso: una volta decise quelle che sono le principali caratteristiche del pc da gaming che si desidera avere, è fondamentale scegliere la piattaforma migliore: ad esempio conviene andare alla ricerca dei migliori pc gaming su Pcrig.it, dove si possono trovare soluzioni adatte a ogni esigenza e caratterizzate da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Risoluzione e display, due aspetti a cui prestare attenzione

È chiaro che il monitor, in caso di scelta di un notebook da gaming, sia già integrato, così come sugli all-in-one, ma si tratta invece di un acquisto da fare a parte quando si comprano dei pc fissi. Un display di qualità fa inevitabilmente la differenza, ma è chiaro che dimensioni e risoluzioni sono gli elementi che cambiano maggiormente. Il secondo aspetto, la risoluzione, è quello su cui non si può lesinare, dal momento che deve essere il più elevata possibile, per garantire la riproduzione di foto notevolmente dettagliate.

Il processore e la scheda video

Ecco un altro elemento del pc, che ne viene considerato il cervello: stiamo facendo riferimento al processore. In questo caso, è necessario fare riferimento alla potenza, che si misura in GHz. Nel corso degli ultimi anni si sono fatti numerosi passi in avanti da questo punto di vista. Per un pc da gaming, la cosa migliore da fare è quella di optare per un processore di nuova generazione, visto che per gli Intel Core si arriva fino alla generazione numero 11, ma vanno ovviamente molto bene anche i nuovi processori AMD della gamma Ryzen.

Un altro elemento che fa la differenza in un pc da gaming è senz’altro la scheda video o, più in generale, la GPU. Si tratta delle componenti che si occupano di svolgere tutti quei calcoli che sono strettamente correlati alla rappresentazione grafica dei vari elementi. Per qualsiasi pc da gaming, la cosa migliore da fare è quella di puntare sempre su una scheda video decisamente potente. Ogni anno ci sono migliorie e innovazioni e, per questo motivo, è fondamentale prestare sempre attenzione alle nuove uscite.

Memorie RAM e SSD

Si tratta di due elementi che fanno la differenza nel momento in cui si procede all’allestimento di un pc da gioco, ma su cui chiaramente si può pensare di risparmiare qualcosina. Tra l’altro, la RAM e il disco sono le sole due componenti espandibili. Optando per un disco fisso di ridotte dimensioni, pari a 512 GB, c’è la possibilità di pensare in ogni caso all’aggiunta di un altro disco in un secondo momento. Lo stesso discorso si può ricondurre alle RAM, in cui una scheda madre può contare su ben quattro slot dedicate alle memorie.

La scelta della RAM non è così semplice come si potrebbe pensare. Per qualsiasi pc da gaming, al giorno d’oggi, è fondamentale puntare su una memoria che si riveli il più rapida possibile, garantendo l’archiviazione di dati entro tempistiche limitatissime. Si tratta di tutta una serie di dati che poi finiscono alla CPU. Per ogni gamer che si rispetti, c’è anche un altro prodotto di cui non si può fare a meno. Si tratta della memoria fisica SSD, che ha ormai battuto la concorrenza dei più lenti dischi meccanici.

Tra gli altri aspetti da curare sempre con la massima attenzione non possiamo che comprendere pure alimentatore, case e dissipatore. Si tratta di elementi che vengono coinvolti in qualche modo durante l’esperienza di gioco. L’acquisto di un alimentatore non è mai così facile: meglio optare per un prodotto di qualità, a patto che sia sufficientemente potente.