Cosa s’intende per lead generation?

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente negli ultimi anni. La rivoluzione digitale innescata dall’insediamento sempre più preponderante della     all’interno delle nostre mansioni quotidiane si è riflesso anche sui metodi di concepire i vari settori lavorativi, con i business d’impresa a sentire il tutto in maniera ancora più amplificata. Per le company, oggi, essere competitive significa attuare delle strategie di marketing digitali ben organizzate, in grado di fungere all’obiettivo con una certa facilità.

Ovviamente, per farlo bisogna pianificare il tutto in maniera adeguata, rendendo le strategie mirate ad un target specifico a fronte di un investimento di tempo, denaro ed energie al quanto conveniente. È proprio alla luce di questi presupposti che si sviluppano le scelte delle aziende e anche i vari strumenti con cui esse sono coadiuvate a compierle. Tra queste, spicca la lead generation, ossia tutto l’insieme di azioni di        volto ad acquisire e generare contatti interessati, ovvero potenziali clienti.

Quando si parla di lead, infatti, ci si riferisce ad un utente che potrebbe essere facilmente interessato al prodotto o al servizio proposto da un’azienda e che è entrato in contatto con essa condividendo i propri dati. In queste fasi strategiche, dunque, rimane importante stilare una lista di contatti utile ad aumentare i profitti e, per farlo, è possibile puntare su strategie di advertising mirate. Scopriamo, di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sulla lead generation.

Lead generation, cos’è e perché è importante attuarla con gli esperti

Parlandone con un’accezione più tecnica, identifichiamo la lead generation come un sistema non tradizionale di vendita che, insieme alle tecniche di marketing, aiuta un’azienda a generare potenziali contatti, servendosi di strategie mirate all’attrazione di persone veramente interessate. La lead generation è uno dei principali punti nelle agende delle company più competitive, offrendo loro la possibilità di fidelizzare nuovi clienti mese dopo mese, facendogli scegliere i prodotti o i servizi che meglio gli si addicono.

Insomma, la lead generation è una tattica di co-produzione che aiuta le company a ricevere utenza e i clienti a mettersi in contatto con le imprese che riescono a soddisfare le loro esigenze. Come strategia, essa richiede la conoscenza di un numero di strumenti molto cospicuo, dai siti web ai social network, fino ad arrivare alle caselle di posta elettronica.

La lead generation ha segnato un punto di svolta significativo nel mondo del marketing aziendale e, per questo, chi decide di attuarla dovrebbe rivolgersi a realtà esperte nel settore come il gruppo iris comunicazione, in grado di seguire step by step la company nell’attuazione delle varie tecniche pubblicitarie utili ad avvicinare e fidelizzare il maggior numero di clienti.

Di cosa si necessita per attuare una buona strategia di lead generation?

La lead generation assume tratti machiavellici una volta che si comprende che, per attuarla in maniera efficace occorra curare il mezzo, per raggiungere uno scopo soddisfacente. Bisogna, infatti, selezionare accuratamente la pletora più utile di strumenti disponibili nell’arsenale del marketer. Stiamo parlando, riferendoci al digital marketing, alla SEO, ad esempio, ossia a tutte quelle attività volte a posizionare organicamente il contenuto sui motori di ricerca.

Oltre a questo, la lead generation può avvenire, come già precedentemente accennato, col social media marketing e, dunque, curando le piattaforme social dell’azienda, con l’e-mail marketing, grazie alle newsletter che arrivano ai clienti o agli utenti che hanno manifestato interesse per i prodotti della company, con il Content Marketing ed il SEM. Insomma, sono diversi i canali performanti con cui le aziende possono intercettare gli utenti e renderli consumatori, monitorando i risultati attraverso il Lead Nurturing, fondamentale per profilare il target e sviluppare le campagne pubblicitarie secondo le loro preferenze.