Se hai un negozio di parrucchiere e vorresti aumentare i tuoi clienti, dovresti pensare a progettare e a mettere in atto una precisa strategia di marketing. Da questo punto di vista sarebbe importante lavorare sia offline che online, sfruttando anche le potenzialità che internet mette a disposizione. Oltre alla pubblicità che puoi fare offline, ricordati di quanta importanza può avere la rete. Infatti sempre più numerosi utenti trascorrono il loro tempo libero navigando su internet. Potrebbe essere importante per te, come parrucchiere, rintracciare i tuoi potenziali clienti anche sul web. Nello specifico il web marketing è ormai diventato fondamentale per ogni tipo di attività commerciale. Ti diamo qualche suggerimento su come attuare la tua strategia.
Sfrutta i social network
Una buona strategia di marketing per parrucchieri che sia condotta attraverso internet non può non tenere conto dei social network. Essi possono rappresentare davvero una vetrina per mostrare la tua attività.
Rivolgiti ai social più usati, come per esempio Facebook, Twitter e Instagram. In particolare Instagram, per esempio, poiché si basa prevalentemente sulla condivisione delle immagini, può diventare uno spazio virtuale molto significativo per mostrare tagli e acconciature particolari.
Inoltre, sempre su Instagram, potresti ricorrere alle potenzialità insite nella promozione fatta da appositi influencer del settore. Cerca di adottare una strategia di dialogo e di interazione diretta con i clienti e per esempio su Facebook puoi condividere post che mostrano offerte promozionali, consigli di bellezza, foto, video e dei clienti che si mostrano prima e dopo il trattamento.
Valuta la strategia di local SEO
La tua presenza su internet come parrucchiere non può che portare a risultati importanti, se valuti soprattutto la possibilità di incentrare il tutto curando l’aspetto della SEO.
Infatti fare una buona strategia SEO significa essere ben visibili agli occhi dei motori di ricerca. Quando i tuoi potenziali clienti faranno una ricerca su Google, il tuo nome o quello del tuo salone di bellezza potranno comparire fra i primi risultati di ricerca e tutto ciò aumenta la possibilità di avere più clienti.
Nello specifico ti consigliamo di provare delle pratiche di local SEO, in modo da essere intercettati facilmente da chi si trova nelle vicinanze. Un esempio ottimale di strategia di local SEO potrebbe essere la creazione di una scheda su Google My Business.
Quali sono gli errori da evitare
Una strategia di web marketing è fatta sicuramente di ottime opportunità, di cui puoi beneficiare per aumentare la quantità di clienti che si rivolgono al tuo negozio da parrucchiere. Ci sono comunque degli errori che dovresti evitare anche nel mondo online, così come è importante saper dosare bene la pubblicità anche nel mondo offline.
Innanzitutto, per quanto riguarda i social network, non dovresti procedere a caso, aprendo una pagina dell’attività su tutte le piattaforme, senza fare distinzioni. Dovresti adottare anche in questo senso una specifica strategia. Potrebbe essere importante individuare quali sono i social più giusti, in modo da intercettare più facilmente il tuo target di riferimento.
Molti commettono l’errore di aprire una pagina Facebook dedicata al loro negozio da parrucchiere e di invitare in maniera esagerata amici e parenti a mettere like, soltanto per poter fare numero.
Invece questo è un modo sbagliato di procedere, innanzitutto perché l’algoritmo di Facebook tenderà a rendersi conto di come non ci sia un effettivo interesse nei confronti dei contenuti di quella pagina e quindi potresti ottenere anche l’effetto opposto a quello sperato, ovvero una penalizzazione della tua pagina.
Non può risultare utile nemmeno mettere sul web moltissime offerte promozionali. Meglio sarebbe invece focalizzarsi su un proprio elemento che possa differenziarti dai competitor e in base al quale i clienti possono scegliere, vedendo questo elemento come una caratteristica specifica del tuo lavoro.