Come arredare un bagno piccolo: 5 consigli preziosi

Al giorno d’oggi, l’arredo di una casa rappresenta più che mai un’esperienza altamente formativa e ricca di sfaccettature.

Quella che per molti può essere una task stressante, poiché comporta un dispendio di tempo, energie e denaro non indifferente, per altri si presenta come la perfetta occasione per imparare a conoscere sé stessi al meglio.

Questo, perché all’interno di un ambiente domestico, per far sì di poterlo chiamare “casa” nel vero senso della parola, occorre riflettere le proprie attitudini, i propri bisogni e, soprattutto, i propri gusti. Tutto questo, oggi, si riflette su ogni locale della casa, ma soprattutto nelle zone adibite al relax e alla cura di sé. Per questo motivo, più che mai, l’arredo del bagno assume un vero e proprio carattere prioritario.

Molto spesso si ha a che fare con bagni piccoli che richiedono una certa ottimizzazione funzionale. Scopriamo di seguito alcuni consigli utili.

Scegliere mobili salvaspazio

Acquistare dei mobili poco ingombranti è di fondamentale importanza se si vuole sfruttare il poco spazio a disposizione. Tuttavia, anche un bagno piccolo può essere arredato con stile ed eleganza dato che negli e-commerce operanti nel settore arredamento, per esempio nel sito viadurini.it, la scelta di mobili da bagno di varie dimensioni è piuttosto ampia.

Di sicuro, questa scelta va fatta in funzione di tutto il bagno, ma tra le aree in cui è più importante concentrarsi per ottimizzare gli spazi non possiamo fare a meno di citare il lavabo. Preferite mobili con forme regolari e pulite, scomparti geometrici e organizzatori con cui poter avere tutto a portata di mano facilmente.

Al di là di questo, per un progetto del genere consigliamo sempre di adottare dei mobili modulari, componibili, con cui poter delineare il profilo funzionale del bagno senza scendere a patti con l’estetica.

L’importanza di una buona organizzazione

Come già precedentemente accennato, gli scomparti e gli organizer rappresenteranno i vostri alleati più forti nell’ottimizzazione di un bagno di piccole dimensioni.

Nella scelta di un mobile con cassetti, quindi consigliamo vivamente di aggiungere degli accessori interni: scomparti con cui poter organizzare gli oggetti, tenerli in ordine e, oltre a risparmiare spazio, riuscire ad averli sempre pronti da utilizzare, senza correre il rischio di seminare il caos in un ambiente già piccolo, dove tutto dovrebbe essere al proprio posto in modo da essere facilmente utilizzabile all’occorrenza.

Doccia a scomparsa

Il discorso salvaspazio non si applica soltanto ai mobili. All’interno di un bagno di piccole dimensioni, infatti, occorre trovare le soluzioni più adatte per far respirare l’ambiente anche per quanto concerne la scelta degli elementi cardine dell’ambiente stesso.

Ecco perché andrebbe prediletta una doccia a scomparsa, da posizionare preferibilmente ad angolo. Si tratta di una soluzione non soltanto funzionale, ma anche dall’elevatissimo senso estetico.

Scegli i sanitari sospesi

I sanitari sospesi non presentano soltanto molteplici benefici in termini di funzionalità, permettendo una pulizia ottimizzata degli stessi, ma permettono anche di recuperare spazio prezioso e, al contempo, creano l’illusione che il bagno sia più libero e ampio. In ogni caso, non bisogna preoccuparsi, poiché i sanitari sospesi presentano le medesime dimensioni dei sanitari a terra, ma sembrando più piccoli, assumono anche un design ricercato, ideale per gli amanti dello stile moderno.

Luci e colori ideali per un bagno piccolo

Un altro carattere importante in bagni piccoli sono i colori.

Scegliendo delle tinte chiare per l’arredo e le parete, in concomitanza con un’illuminazione calda a faretti, vi permetterà di rendere lo spazio più arioso e piacevole alla vista, tenendo conto che al di là dello spazio, il bagno deve avvolgere e coccolare chi lo utilizza, offrendo relax.