Acqua calda sanitaria in casa: le soluzioni sostenibili per produrla

L’acqua calda per uso sanitario è davvero indispensabile, perché ne facciamo diversi usi. Spesso la produzione avviene tramite la stessa caldaia che utilizziamo anche per alimentare l’impianto di riscaldamento. Ma non è detto che questa sia l’unica via attraverso la quale produrre l’acqua calda che serve nella nostra abitazione. Vediamo quali sono le alternative possibili.

La caldaia a condensazione

Quando si installa una caldaia a condensazione, che serve sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria, si può presto beneficiare di numerosi vantaggi, come quello di risparmiare sulle bollette e di ridurre l’impatto sull’ambiente, perché recuperando il calore dei fumi di scarico, si riducono le emissioni inquinanti.

Esistono anche delle caldaie a condensazione istantanee e caldaie con accumulo, che sono abbinate ad un serbatoio in cui l’acqua viene mantenuta sempre alla temperatura desiderata.

Lo scaldacqua a pompa di calore

Un’altra valida soluzione è rappresentata dallo scaldacqua a pompa di calore. Dobbiamo distinguere questo apparecchio dal tradizionale scaldabagno elettrico, che non usa l’energia elettrica impiegata per il riscaldamento dell’acqua. Infatti, la corrente attiva la pompa di calore per riscaldare l’acqua con un’efficienza maggiore.

Il pannello solare termico

Il pannello solare termico funziona in un modo molto particolare e può essere definito come una tecnologia green a tutti gli effetti. L’acqua calda sanitaria viene infatti prodotta mediante l’energia solare, energia del tutto rinnovabile e gratis.

Il meccanismo di funzionamento è quello dell’accumulo termico. E’ buona norma ricordarsi sempre, però, che un pannello solare di questo tipo deve essere abbinato in genere ad un altro elemento integrativo, che può essere una caldaia o una pompa di calore. In ogni caso, se si riesce a mettere a punto un progetto con una buona esposizione, si può avere un’ottima copertura dei fabbisogni per la produzione di acqua calda in casa.

Non tutti lo sanno ma esistono davvero tante soluzioni per produrre l’acqua calda sanitaria in casa, ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale e, al contempo, rispettare l’ambiente e risparmiare.