Hai un’amica che ha avuto un bimbo? Allora è arrivato il momento di pensare ad un regalo per lei e per il suo bambino. Curiosando tra le tante idee ed oggetti per i neonati, rimarrai stupefatta da quanti prodotti ed accessori siano necessari per la cura di un bambino. Si ha l’imbarazzo della scelta. Ci sono tante idee utili per facilitare la vita della neo-mamma, tanti prodotti indispensabili alla cura del bambino, così come tanti accessori deliziosi che incantano ed inteneriscono solo a guardarli. Così nasce il dilemma, privilegiare oggetti utili e funzionali o qualcosa di romantico e sfizioso?
Alcuni oggetti da regalare ad una neo-mamma possono unire la praticità con la tenerezza? Abbiamo pensato a qualcosa che possa accontentare sia la mamma che il bambino, che possa unire la funzionalità con gli aspetti legati alla sfera emotiva. Ecco due idee con diversi budget, ma che secondo noi possono ispirarvi nella scelta.
Marsupi porta bebè
Uno degli oggetti più apprezzati dalle neo mamme sono i marsupi porta bebè. Si tratta di supporti strutturati, in cui poter adagiare comodamente il neonato, il supporto viene indossato dalla mamma con l’ausilio di bretelle regolabili che consentono di scaricare il peso del bambino, senza quindi generare affaticamento sulla schiena e sulle spalle. Si tratta di accessori utilissimi sia in casa che all’esterno, durante passeggiate all’aria aperta o nelle uscite per sbrigare commissioni quotidiane.
Il vero vantaggio di questo accessorio è quello di consentire alla neo-mamma di tenere a stretto contatto il suo bambino e, al tempo stesso, di avere le mani libere per poter svolgere piccole attività. In casa le sarà utile per sbrigare alcune faccende domestiche, anche quando il piccolo richiede maggiori attenzioni, perché è nervoso per le colichette o per i primi dentini.
I marsupi sono realizzati in modo che il neonato sia a stretto contatto con il corpo della mamma, ne possa ascoltare i battiti del cuore e vedere il viso, stando accoccolato sul suo petto. Quando sarà un pochino più grande potrà essere portato anche sulla schiena. Questo contatto ravvicinato è molto importante per lo sviluppo del bambino, secondo molti studi rafforza il legame emotivo tra la mamma ed il neonato e trasmette un senso di protezione e di tranquillità. I marsupi possono essere indossati sia dalla mamma che dal papà, per cui anche i papà ne possono beneficiare. Poiché non tutti i marsupi neonato on line sono uguali, durante la scelta informatevi sulle caratteristiche del modello e optate per quelli di tipo ergonomico, studiati per sostenere il bambino correttamente.
Una bella idea per un piccolo budget
Un’ idea regalo utile e che richiama la sfera emotiva è quella di donare l’olio per il massaggio del neonato. Il massaggio è un momento di grande tenerezza ed intimità tra la neo-mamma ed il neonato, durante il quale si favorisce il legame con i genitori. Attraverso il tatto ed il suono della voce si stimolano i sensi del bambino, cresce la conoscenza reciproca tra il bambino ed i genitori.
La pratica del massaggio neonatale ha una tradizione antica e si sta diffondendo sempre più, viene consigliata come pratica benefica dai pediatri. Sebbene vengano proposti molti corsi di massaggio neonatale, non è indispensabile che i genitori seguano una tecnica particolare, il vero scopo è che i genitori apprendono un modo diverso di comunicare con il loro bambino. Questo contatto genera benessere emotivo, fisico e psichico in entrambi, apporta tranquillità e calma, trasmette fiducia.
L’olio da massaggio, essendo destinato ad un neonato, dovrebbe rispettare alcune caratteristiche specifiche. Nella scelta privilegiate prodotti appositamente studiati, meglio se prodotti di origine biologica e puri al 100 per cento. Gli oli spremuti a freddo mantengono inalterate le proprietà benefiche, sono commestibili e non generano problemi se il neonato dovesse mettersi le manine in bocca.