Livelle laser da comprare online

Oggigiorno ci sono svariati e-commerce nei quali è possibile comprare davvero di tutto, dai prodotti tecnologici ai capi di vestiario e a tante altre cose. Sembrerà molto strano come fatto, ma è anche possibile acquistare prodotti per il fai-da-te e per il mondo dell’edilizia, come ad esempio i livelli laser (o livelle laser) professionali.

Questi strumenti sono l’ideale per chi spesso fa lavori, anche piccoli, di muratura, sistemando mensole, mobili o infissi in genere durante una ristrutturazione. Se infatti stiamo provvedendo anche ad una piccola ristrutturazione fai-da-te, sarà bene acquistare un livello laser online per piazzare meglio mobili, infissi e serramenti in maniera ideale e precisa.

Ovviamente un buon progetto iniziale che fa luce sulla disposizione che dovrebbero avere i vari elementi è l’ideale prima di procedere, ma un buon livello laser permette di risparmiare tempo e di essere molto più preciso rispetto ai livelli tradizionali. Ma cosa sono i livelli laser e come funzionano? Scopriamolo insieme.

Cosa sono i livelli laser

Ogni qualvolta abbiamo intenzione di appendere un quadro o una mensola è necessario che i nuovi elementi siano paralleli al pavimento. Ci sono molti sistemi tradizionali per fare questo, ma se stiamo ristrutturando un appartamento e abbiamo bisogno di precisione e velocità, allora sarebbe opportuno utilizzare un livello laser. Gli appassionati del bricolage avranno già visto questi strumenti nei negozi specializzati e si saranno chiesti la loro utilità: bene, grazie ai livelli laser sarà facile prendere le misure della pendenza e raddrizzare i vari mobili.

Questi strumenti entry level sono degli studenti topografici che emettono un fascio di luce laser tutti appartenenti allo stesso piano. Dunque se il livello laser sarà poggiato a terra e perfettamente perpendicolare, allora i punti o le linee emesse da laser saranno parallele al piano. Basterà poi segnare con una matita sul muro i punti o le linee sulla luce proiettata per stabilire come montare la mensola o il quadro. Le livelle possono anche essere autolivellanti, quindi regolarsi sul piano di appoggio automaticamente anziché essere regolate manualmente.

Tipi di livelli laser

Le livelle laser non sono tutte uguali: ci sono quelle adatte per il bricolage, che hanno costi contenuti, e quelle adatte per i cantieri edili, dove la precisione richiesta sui grandi spazi è fondamentale. Ci sono anche poi diversi tipi di macchine che proiettano diversi laser: i più comuni sono i livelli che proiettano linee o punti, ma poi ci sono anche quelli a testa rotante che creando dei veri e propri cerchi nel piano.

Questi ultimi sono molto utili se si vogliono allineare alla stessa altezza più elementi in una stanza. In basa all’utilizzo poi ci sono livelli che costano poco e altri che possono costare anche migliaia di euro. Bisogna dunque innanzitutto capire l’uso che dovremo farne, valutare i marchi migliori (Leica, Bosch, ecc…) e vedere bene le schede tecniche per effettuare una comparazione accurata.