5 modi per aprire una porta chiusa

La sfortuna ci vede benissimo, e in alcuni casi può portare a bloccare una porta nel bel mezzo della notte o del fine settimana. Momenti in cui non si trova mai un fabbro. Per ovviare a questo problema, vediamo 5 semplici soluzioni per aprire una porta chiusa.

Chi ha la necessità di aprire una porta ma la serratura è rotta o non collabora, può ricorrere ad un fabbro o una persona esperta in serrature. Purtroppo, ci sono momenti del giorno e della notte dove non sempre è possibile ricorre all’aiuto di questi professionisti.

Proprio per risolvere questo problema, all’interno di questa guida, sono presenti 5 consigli che vi permetteranno di aprire una porta anche senza ricorre all’aiuto di un fabbro.

1: Verificare che l’ingranaggio non sia bloccato

In alcuni casi, la soluzione più semplice è quella che può risolvere al meglio anche la situazione più complicata. Una serratura, per l’umidità o per la polvere si può bloccare. Grazie a uno spray lubrificante per porte e serrature e un attimo di impegno si potrà sbloccarla e tornare ad utilizzare senza grossi problemi la porta.

Il blocco della serratura o di parte dei suoi meccanismi, è una delle cause più comuni per cui si ricorre all’esperienza di un fabbro. Utilizzare uno spray lubrificante e mantenere la calma, sono una soluzione che può risolvere mille problemi.

2: Scassinare la serratura

Visto in tanti film al cinema o sul proprio divano, l’arte degli scassinatori può tornare utile in alcune situazioni. Invece di utilizzare costosi strumenti, si può tentare di aprire la porta chiusa con delle semplici graffette.

Scassinare una porta può sembrare semplice, se si prende come esempio le scene nei film, ma è necessaria molta pratica per farlo in pochi secondi.
Ecco i passaggi chiave da seguire:

– il primo passo è quello di inserire la chiave dinamometrica o le graffette all’interno della serratura sul lato opposto di dove normalmente si appoggiano i denti della chiave. Per chi non conosce quale è questo lato, basta verificare con una lampadina e guardare bene all’interno della serratura.

– il secondo passo da svolgere è quello di inserire una seconda graffetta o la chiave a tensione nella direzione dove dovrebbero essere presenti i denti della chiave. Per farlo entrare nel migliore dei modi, è opportuno spingere ed estrarre più volte per fare aderire alla perfezione il tutto.

– la terza fase, è quella in cui muovendo con cautela i due strumenti (o le graffette) si cerca di far aprire la serratura cercando la linea di taglio.

– una volta trovata la posizione corretta, girando il tutto si dovrebbe sentire uno scrocchio e la porta si aprirà.

Sembra un’operazione facile, ma fidatevi che è più complicato di quello che sembra. Questa soluzione è utilizzabile solo con serrature vecchie o non dotate di sistemi di sicurezza che le proteggono. Nei modelli più moderni, è difficile riuscire a scassinare una serratura.

3: Trapanate la serratura

Se i due precedenti metodi non sono funzionai, purtroppo si dovrà ricorrere alle maniere brute. Maniere, che vedono come soluzione veloce e semplice la foratura della serratura mediante un trapano.

Una volta che si avrà trapanato una serratura, è bene avere a portata di mano una nuova serratura con cui sostituire quella rotta. In alternativa, si dovrà rimanete con la porta aperta vista l’impossibilità di chiuderla.

4: Utilizzare un coltello

Un altro metodo visto migliaia di volte nei film alla televisione è quello di utilizzare un coltello per forzare la serratura. Può sembrare un metodo pericoloso, e lo è se non si tengono delle precauzioni, ma può essere una soluzione veloce e semplice per aprire delle normali porte.

Per aprire una serratura con un coltello, basta inserire la lama tra la porta e l’inceppamento della porta stessa. Muovendo in alto e in basso il coltello, si deve cercare di fare pressione sul chiavistello fino a quando questo non si aprirà. Una volta aperto, si potrà aprire la porta senza problemi anche senza la chiave.

5: Utilizzate una carta di credito

Si tratta di un sistema molto simile a quello del coltello. La grande differenza è rappresentata dal fatto che al posto del coltello si andrà ad utilizzare una o più carte di credito. Questo “trucchetto”, è utile in particolar modo quando l’inceppamento tra porta e serratura è molto stretto.

Il sistema per aprire la porta è lo stesso che si è spiegato nel consiglio con il coltello.

Aprire una porta senza chiedere l’intervento di un fabbro non è una cosa così difficile, a patto che la porta non sia stata sforzata in qualche modo o non sia rinforzata. In questo caso, per non perdere tempo in vano, può essere una buona idea chiedere immediatamente l’aiuto di un fabbro.