5 idee per arredare la tua nuova casa

Arredare la casa nuova può essere un’esperienza davvero molto divertente: un modo per lasciare nella propria abitazione un’impronta unica, che parli della propria personalità, dei propri gusti e delle passioni che si hanno.

Tuttavia, quando ci si trova di fronte una casa nuova, magari quasi completamente vuota, capire come arredarla potrebbe non essere semplice, e si può rischiare di commettere errori banali che potrebbero compromettere la riuscita dell’arredo.

Se avete bisogno di qualche spunto o di qualche idea su come procedere all’arredamento della vostra casa nuova, ottenendo un risultato che non solo sia esteticamente gradevole, ma anche pratico e confortevole per la vita di tutti i giorni, ecco cinque idee utili per farlo.

Idee per una casa nuova moderna

Lo stile moderno/contemporaneo è uno di quelli più alla moda, e moltissime persone vogliono ricreare nella loro casa degli ambienti minimali e dalle linee pulite. Per farlo, considerate anzitutto i colori: non esagerate con i toni accesi e prediligete sfumature pastello, chiare e sobrie, con particolare attenzione all’illuminazione naturale. Una casa moderna può anche essere di piccole dimensioni, l’importante è evitare che gli oggetti e i mobili si accatastino fra loro, per mantenere una sensazione di spazio all’interno degli ambienti dell’abitazione. Potete ispirarvi alle foto dei cataloghi per avere un’idea di quali mobili moderni e minimali possono adattarsi meglio alla vostra abitazione, a seconda anche della sua grandezza, dello stile e della forma delle stanze.

Optare per lo stile classico

Lo stile classico-contemporaneo è ancora oggi uno dei più amati ed apprezzati nelle case italiane, in quanto è in grado di restituire eleganza e semplicità. Per uno stile classico che però sia attento anche alle sfumature della moda e della contemporaneità, vi consigliamo di dare un’occhiata ai mobili ed alle soluzioni di arredo di Arredamentipignataro.it. Questi ultimi giocano fra il gusto moderno e quello più tradizionale, con soluzioni davvero per tutti i gusti e con materiali pregiati come legno e ferro per reinventare lo stile senza allontanarsi troppo dal paradigma classico.

Ricreare una casa contemporanea e colorata

Amate i colori? Aggiungere note di colore in casa può essere un ottimo modo per creare un contesto luminoso e allegro in una casa nuova. Se vi piace spaziare con i toni degli arredi, dei mobili e dei quadri alle pareti, ricordate però che è sempre meglio non aggiungere troppa carne al fuoco. Mantenere le pareti di una tinta bianca o, comunque, poco accesa (come le nuance pastello) è una buona scelta per non rischiare di esagerare sovrapponendo troppe tonalità. Potrete poi sbizzarrirvi arredando casa con divani colorati, complementi di arredo vintage, suppellettili e quadri o opere d’arte.

Sfruttare i complementi d’arredo

Troppo spesso si parte inoltre dal presupposto che per arredare bene una casa con personalità e stile si debba per forza avere un budget alto: nulla di più sbagliato! Per arredare la casa con personalità non c’è per forza bisogno di acquistare solo mobili di design (e spendere molto). Si può anche cercare di impreziosire l’abitazione puntando su pochi e selezionati complementi d’arredo, magari di design, che siano in grado di restituire agli ambienti il timbro della propria personalità. Un tappeto, un quadro, un oggetto particolare, una libreria d’impatto possono essere soluzioni che ‘catturano lo sguardo’ e che rendono una casa unica (anche senza spendere troppo).

Attenzione all’illuminazione

La luce arreda, e lo fa in maniera davvero eccelsa, se vi si pone attenzione. Se la vostra casa non ha una buona illuminazione naturale, potete comunque provare a renderla più confortevole e vivibile con delle soluzioni come le applique, i punti luce (come lampade e faretti), le luci LED. I faretti LED incassati, ad esempio, sono perfetti per illuminare bene un corridoio o un guardaroba; invece le strisce LED sono la soluzione più economica per dare risalto ad una zona un po’ buia della casa.