02.66.26.70.01 Contacts
ITA | ENG

Toner

Quando si parla di Toner non stiamo parlando semplicemente della cartuccia usata nelle macchine fotocopiatrici o stampanti, ma della finissima polvere contenuta al suo interno e composta da particelle varie di alluminio, acciaio, ferro, plastica, rame.

Anch’essi, infatti, non possono essere gettati nella normale spazzatura e, a differenza di altri Paesi europei, in Italia non è possibile affidarsi ad un sistema di raccolta che preveda la spedizione del rifiuto.

Le componenti presenti nei toner possono causare impatti dannosi se liberate in natura, arrecando danni rilevanti ad acqua, suolo, aria, persone e animali.

Come per altre tipologie anche i toner, infatti, una volta esauriti, divengono rifiuti speciali e – per questa ragione – necessitano di un trattamento dedicato. D’altro canto però, costituiscono anche un grandissimo potenziale se smaltiti correttamente.

ecoR’it, in quanto Sistema Collettivo multifiliera si occupa anche della gestione dei rifiuti di Toner e Consumabili esausti, offrendo un servizio dedicato che prevede il trattamento presso impianti certificati e distribuiti unicamente sul territorio italiano.

Contribuire alla difesa dell’ambiente significa anche essere in grado di iniziare una rivoluzione partendo dal proprio “piccolo”. La differenziazione dei rifiuti e il giusto riciclo è un tema importante anche quando si parla di Toner. Molte volte, infatti, proprio per le loro piccole dimensioni, questi rifiuti “finiscono” per essere gettati nell’indifferenziata.

Anche i Toner però, come i RAEE, le Batterie e le Pile e gli Accumulatori portatili, contengono al loro interno importanti risorse e Materie Prime Seconde davvero rare che, se trattate correttamente, possono essere re-introdotte in nuovi cicli produttivi contribuendo, non solo alla salvaguardia ambientale (evitando così la dispersione di sostanze tossiche), ma anche a nuova produzione.

Esistono differenti modi per riciclare i Toner e i Consumabili esausti, che possono essere conferiti presso:

  • Isole ecologiche o centri di raccolta comunali: aree specializzate nella raccolta differenziata di questa tipologia di rifiuti;
  • Società specializzate nel trattamento di tale tipologia di rifiuti: per maggiori informazioni contattaci.

ecoR’it grazie a R’iToner, Sistema Nazionale di Recupero Consumabili esausti, offre una soluzione efficiente ed economica per la raccolta capillare dei Toner esausti.

Contattaci per saperne di più.