02.66.26.70.01 Contatti
ITA | ENG

Competenze


ecoR’it si impegna ogni giorno per offrire servizi dedicati, efficienti e in linea con quanto previsto dalla normativa in vigore.

Dal Progetto pilota ad oggi, il Consorzio gestisce con assoluto rigore le diverse tipologie di rifiuti (secondo quanto stabilito dal D.Lgs 49/2014 e dal D.Lgs 188/08), puntando al massimo riutilizzo delle Materie Prime Seconde, MPS, e affidandosi solamente a partner garantiti e certificati.

ecoR’it significa in primo luogo certezza, quella di affidarsi a un Consorzio che da sempre tutela – in piena trasparenza – i profili coinvolti.

ecoR’it è, come prima cosa, dalla parte dei cittadini. Grazie ai nuovi canali di comunicazione digital e social il Consorzio si impegna, ogni giorno, a costruire un’informazione facilmente fruibile. Dal supporto in tema rifiuti, all’applicazione di best practice da tutto il mondo, alla diffusione di un sistema di raccolta capillare. Attraverso il suo operato poi, contribuisce a porre le basi per la crescita di una società che condivida valori come sostenibilità e rispetto per l’ambiente. La tutela della salute di ognuno di noi passa anche da qui e prevenzione e innovazione sono i mezzi che ecoR’it ha scelto per proteggerla.

Operare secondo standard ambientali rigorosi e non negoziabili è un vanto per ecoR’it. La salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema, grazie ad azioni sostenibili, una condizione sine qua non. Per questa ragione il Consorzio attua le più severe politiche europee di verifica e controllo per l’intera filiera del rifiuto contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2 e le conseguenze dovute alla dispersione di sostanze tossiche in aria, suolo e acqua.

Inoltre, ogni anno ecoR’it misura volutamente - attraverso il calcolo della carbon footprint e della water footprint - l’impatto che le proprie attività di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti hanno sull’ecosistema che ci circonda.

ecoR’it si impegna ogni giorno per assicurare supporto e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione e alle Istituzioni anche attraverso lo sviluppo di programmi innovativi, la pianificazione di progetti volti al conseguimento di obiettivi condivisi e la puntualità e la trasparenza delle prestazioni presso i Centri di Raccolta Comunali.

ecoR’it è la scelta ideale per coloro che intendano avvalersi di un partner affidabile e irreprensibile e che opera salvaguardando i profili di responsabilità dei propri affiliati. Il Consorzio è in prima linea nello sviluppo di nuovi modelli di gestione per fornire sempre soluzioni all’avanguardia e a basso impatto ambientale e, soprattutto, garantisce agli associati la certezza di pagare in ragione dei costi effettivamente sostenuti evitando così il ricorso ad eco-contributi sovra dimensionati.

La consulenza normativa e tecnica è il fiore all’occhiello di ecoR’it poiché assicura assistenza, supporto e formazione a tutti i Produttori.

Nello specifico ecoR’it per i propri soci e clienti:

  • gestisce tutte le operazioni di ritiro e trattamento dei RAEE domestici e professionali, dei rifiuti derivanti da Toner e di Batterie, Pile e Accumulatori esausti;
  • organizza i flussi informativi da e verso gli organi competenti;
  • opera da “Rappresentante” per le iscrizioni ai Registri AEE e Pile e Accumulatori (per aziende che non hanno sede operativa sul territorio italiano);
  • realizza analisi specifiche partendo dai dati di insights per ciò che concerne RAEE e rifiuti di Pile e Accumulatori;
  • favorisce l’utilizzo di procedure di ecodesign;
  • svolge campagne di sensibilizzazione e informazione verso gli utenti finali;
  • promuove ricerche di benchmark volte a offrire sempre ai propri soci e clienti le migliori prestazioni possibili in tema di trattamento della specifica tipologia di rifiuti;
  • mette a disposizione un team di professionisti esperti sempre al passo con questioni tecniche e adempimenti normativi.